CURSO ORIGINI EN ITALIA PARA DESCENDIENTES DE LA REGION DEL FRIULI-VENEZIA-GIULIA

9° Corso ORIGINI - 2009

Bando per la partecipazione 

MIB School of Management (Italia), in collaborazione con l’amministrazione regionale del Friuli-Venezia Giulia, con alcune istituzioni finanziarie locali, con le associazioni degli emigrati del Friuli-Venezia Giulia nel mondo promuove ed organizza la ottava edizione di Origini, un corso intensivo in Sviluppo Imprenditoriale. Tale corso è destinato ai discendenti degli emigrati della regione Friuli-Venezia Giulia, residenti all’estero e intende favorire una nuova e fruttuosa collaborazione degli stessi con il sistema delle imprese della regione Friuli-Venezia Giulia (per maggiori informazioni si veda la brochure allegata o il sito http://www.mib.edu/cms/data/pages/programmi_origini_presentazione.aspx).

Il corso è riservato ad un massimo di venti partecipanti, di età indicativamente compresa fra i 23 ed i 35 anni. Il candidato ideale è un giovane laureato o diplomato con qualche anno di esperienza, che abbia interesse ad acquisire una formazione manageriale specialistica, utile per consentirgli di stabilire rapporti imprenditoriali e di collaborazione economica e professionale con le imprese del Friuli-Venezia Giulia. Il corso sarà svolto in lingua inglese. Tuttavia, per aiutare i partecipanti ad approfondire ulteriormente anche la loro conoscenza della lingua italiana, si terranno delle lezioni di sostegno di lingua e cultura italiana. La conoscenza di base della lingua italiana costituirà, comunque, un elemento preferenziale in sede di selezione dei candidati.

MIB School of Management ha sede a Trieste ed è una delle più prestigiose business school in Europa, che opera da venti anni nel campo della formazione manageriale, ottenendo gratificanti riconoscimenti da parte di enti nazionali ed internazionali preposti alla valutazione della qualità dei corsi. 

I contenuti del Corso Origini, partendo dall’analisi del sistema economico ed imprenditoriale italiano e del Friuli-Venezia Giulia, verteranno principalmente sulle tematiche del management e sugli strumenti per sviluppare progetti imprenditoriali. Grazie anche a degli stage aziendali, effettuati presso imprese della regione, i partecipanti potranno predisporre dei progetti collegati a possibili iniziative di collaborazione economica con l’impresa medesima. Agli allievi che concluderanno positivamente il corso verrà rilasciato un certificato finale. 

Il corso, della durata complessiva di 18 settimane, inizierà lunedì 20 luglio 2009 e terminerà sabato 21 novembre 2009. La parte del corso in aula avrà luogo presso la sede di MIB School of Management (Palazzo del Ferdinandeo, Largo Caduti di Nasiryia 1, Trieste, Italia)

La domanda di partecipazione al corso, insieme al proprio Curriculum Vitæ, dovrà essere inviata via e-mail o fax entro il mercoledì 15 aprile 2009 a MIB School of Management. Le selezioni dei partecipanti avranno luogo nel mese di maggio 2009, con modalità che verranno comunicate in seguito

MIB School of Management provvederà a sostenere, per ognuno dei partecipanti ammessi, i costi di viaggio di andata e ritorno fra il paese di residenza e la città di Trieste, dell’alloggio per il periodo relativo alla durata del corso, nonchè dei pasti.

Per ogni ulteriore informazione è possibile mettersi in contatto con MIB School of Management  di Trieste

Contacto en Argentina: Dr. Carlos Giavay Waiss

 e-mail: giavaywaiss@yahoo.com.ar / 0351-4232837 / 0351-152381781 

www.italia1946.blogspot.com 

http://www.mib.edu/cms/data/pages/000227.aspx 

(Prof. Stefano Pilotto, Tel. +39 040 91 88 162; Fax: +39 040 91 88 122; e-mail: pilotto@mib.edu